Ingranaggi in acciaio per applicazioni speciali
Utilizzando gli stessi criteri progettativi, ovvero scegliendo il valore ottimale per ogni parametro della dentatura, anche se diverso dai valori standard, è possibile progettare ruote in acciaio con prestazioni molto elevate.
Coppia di ingranaggi per l’azionamento dell’albero equilibratore in un motore motociclistico a 4 cilindri di alte prestazioni, destinato sia all’impiego stradale che agonistico.
Coppia di ingranaggi per l’azionamento dell’alternatore e del motorino di avviamento in un motore motociclistico a 4 cilindri di alte prestazioni, destinato sia all’impiego stradale che agonistico.
Poiché non era possibile fotografare gli ingranaggi in posizione di lavoro, la fotografia a destra mostra le ruote 1 e 2 accostate una all’altra, ma non nella posizione di ingranamento, per evidenziare il diverso spessore circonferenziale dei denti. Questa differenza è stata scelta per poter trasmettere la massima coppia motrice ed avere allo stesso tempo un fattore di ricoprimento elevato in modo da ridurre il rumore.